STORIA

L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI FU COSTITUITA NEL 1886. NEL 1956 FU REDATTO LO STATUTO ORGANICO E NEL 1957 IL SUO REGOLAMENTO D'ESECUZIONE CHE, CON QUALCHE VARIANTE, REGOLA ANCORA OGGI L'ASSOCIAZIONE. LA SEDE E' A ROMA-

LE LINEE GUIDA SONO QUELLE DELLA SOLIDARIETA', ASSISTENZA MORALE, CULTURALE, CREATIVA, RICREATIVA ED ECONOMICA TRA : CARABINIERI IN CONGEDO, IN SERVIZIO, CON ALTRE FORZE ARMATE, LE ISTITUZIONI E I CITTADINI. NEGLI ULTIMI ANNI, MOLTE SEZIONI HANNO COSTITUITO NUCLEI DI VOLONTARIATO CHE OPERANO NELL'AMBITO DELLA PROTEZIONE CIVILE.

IL SODALIZIO E' COMPOSTO DA 1700 SEZIONI (dati 2011), DI CUI 1673 IN ITALIA E 27 ALL'ESTERO. HA OLTRE 200.000 SOCI (di cui 1200 all'estero) E COMPRENDE 350 ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO.

LA NOSTRA SEZIONE DI MONTEFIASCONE E' STATA COSTITUITA L'11 MARZO 1958 CON ATTO N. 2027/2 DANDO INCARICO AL MARESCIALLO TRANQUILLI ELVIDIO IN QUALITA' DI COMMISSARIO STRAORDINARIO.


CELEBRAZIONE DELLA " VIRGO FIDELIS "

                                           


Montefiascone, 21 novembre 2022

Alle ore 18,00 nella Cripta di Santa Lucia Filippini sotto la Basilica di Santa Margherita si è svolta la ricorrenza della nascita della Santa Patrona dell'Arma dei Carabinieri "VIRGO FIDELIS".

Presenti alla cerimonia il Maggiore Antonino Zangla, il Maresciallo Fabrizio Botticelli con autorità civili, militari e religiose, i sindaci di alcuni paesi della Tuscia, le Associazioni di volontariato e la nostra  Ass. Naz. Carabinieri con il Presidente Sandro Cirica e alcuni associati. Ha officiato la cerimonia religiosa il vescovo di Montefiascone Fabio Fabene con altri prelati.

La Cappella sotterranea alla Basilica di Santa Margherita, è stata scelta perchè il 21 novembre 2022 ricorre l'anno giubilare dei 350 anni dalla nascita di Santa Lucia Filippini.

Durante la cerimonia è stata letta la preghiera del Carabiniere da parte di un militare della Stazione di Montefiascone, poi ha preso la parola il Maggiore Antonino Zangla ringraziando tutti i presenti ed in particolare il Vescovo di Montefiascone Fabio Fabene, i parroci, i sindaci, le Associazioni Nazionali Carabinieri e quelle del volontariato e tutti i cittadini presenti.









































C.M.


Nessun commento:

Posta un commento