STORIA

L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI FU COSTITUITA NEL 1886. NEL 1956 FU REDATTO LO STATUTO ORGANICO E NEL 1957 IL SUO REGOLAMENTO D'ESECUZIONE CHE, CON QUALCHE VARIANTE, REGOLA ANCORA OGGI L'ASSOCIAZIONE. LA SEDE E' A ROMA-

LE LINEE GUIDA SONO QUELLE DELLA SOLIDARIETA', ASSISTENZA MORALE, CULTURALE, CREATIVA, RICREATIVA ED ECONOMICA TRA : CARABINIERI IN CONGEDO, IN SERVIZIO, CON ALTRE FORZE ARMATE, LE ISTITUZIONI E I CITTADINI. NEGLI ULTIMI ANNI, MOLTE SEZIONI HANNO COSTITUITO NUCLEI DI VOLONTARIATO CHE OPERANO NELL'AMBITO DELLA PROTEZIONE CIVILE.

IL SODALIZIO E' COMPOSTO DA 1700 SEZIONI (dati 2011), DI CUI 1673 IN ITALIA E 27 ALL'ESTERO. HA OLTRE 200.000 SOCI (di cui 1200 all'estero) E COMPRENDE 350 ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO.

LA NOSTRA SEZIONE DI MONTEFIASCONE E' STATA COSTITUITA L'11 MARZO 1958 CON ATTO N. 2027/2 DANDO INCARICO AL MARESCIALLO TRANQUILLI ELVIDIO IN QUALITA' DI COMMISSARIO STRAORDINARIO.


4 NOVEMBRE 2014 GIORNATA DELLE FORZE ARMATE

4 NOVEMBRE 2014





La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è stata celebrata, come ormai da anni, anche nella città di Montefiascone. Martedì 4 novembre, il Sindaco Luciano Cimarello e l’Amministrazione Comunale insieme a tutta la cittadinanza ha partecipato alla ricorrenza che si è svolta alle ore 11 presso il giardino comunale a piazzale Roma. Per l’occasione, è stata deposta una corona al monumento ai caduti, all’interno del prato giardino. Hanno partecipato le scuole e le associazioni della città, con i propri labari o stendardi, e il corpo bandistico “Città di Montefiascone”. Da ricordare che il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate ricorda il 4 novembre 1918, giorno della conclusione per l’Italia della  prima guerra mondiale.
Per la prima volta ho partecipato anch'io a questa bellissima ricorrenza, ma non da fotografo dilettante bensi' da SOCIO SIMPATIZZANTE dell'ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI, con la mia modesta divisa con mostrine e labari dell'Associazione.






























































2 commenti:

  1. Prime prove di costruzione Blog da parte dell'ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI DI MONTEFIASCONE

    RispondiElimina
  2. Un elogio particolare al nostro socio simpatizzante, Claudio Montanari, che ha realizzato questo blog con professionalità e serietà dando così alla Nostra Sezione una bellissima immagine. Sandro Cirica.

    RispondiElimina