STORIA

L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI FU COSTITUITA NEL 1886. NEL 1956 FU REDATTO LO STATUTO ORGANICO E NEL 1957 IL SUO REGOLAMENTO D'ESECUZIONE CHE, CON QUALCHE VARIANTE, REGOLA ANCORA OGGI L'ASSOCIAZIONE. LA SEDE E' A ROMA-

LE LINEE GUIDA SONO QUELLE DELLA SOLIDARIETA', ASSISTENZA MORALE, CULTURALE, CREATIVA, RICREATIVA ED ECONOMICA TRA : CARABINIERI IN CONGEDO, IN SERVIZIO, CON ALTRE FORZE ARMATE, LE ISTITUZIONI E I CITTADINI. NEGLI ULTIMI ANNI, MOLTE SEZIONI HANNO COSTITUITO NUCLEI DI VOLONTARIATO CHE OPERANO NELL'AMBITO DELLA PROTEZIONE CIVILE.

IL SODALIZIO E' COMPOSTO DA 1700 SEZIONI (dati 2011), DI CUI 1673 IN ITALIA E 27 ALL'ESTERO. HA OLTRE 200.000 SOCI (di cui 1200 all'estero) E COMPRENDE 350 ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO.

LA NOSTRA SEZIONE DI MONTEFIASCONE E' STATA COSTITUITA L'11 MARZO 1958 CON ATTO N. 2027/2 DANDO INCARICO AL MARESCIALLO TRANQUILLI ELVIDIO IN QUALITA' DI COMMISSARIO STRAORDINARIO.


6° MEMORIAL EMANUELE FIANI


Montefiascone, 16 settembre 2018

Come ogni anno si è svolto il Memorial per ricordare il giovane  Car. Corazziere Emanuele Fiani prematuramente scomparso il 6 agosto 2008, e quindi è stato anche commemorato il 10° ANNO DELLA SUA MANCANZA.
Come sempre presenti i suoi amici straordinari che ogni anno lo ricordano con molto affetto e partecipazione grazie anche all'impegno del Signor  Rocchi che coordina il Torneo di Basket in maniera eccellente, presenti inoltre come in ogni occasione le Autorità Militari nelle persone del Capitano Antonino Zangla e del Comandante di Stazione Fabrizio Botticelli della Caserma dei Carabinieri di Montefiascone, la nostra ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI Sezione di Montefiascone con il Presidente Sandro Cirica ed alcuni Soci (questa volta molto pochi purtroppo), gli Assessori del Comune di Montefiascone Rita Chiatti e Fabio Notazio, una folta rappresentanza dei Car.Corazzieri della Sezione di Roma Quirinale ed inoltre molti cittadini Montefiasconesi.

Naturalmente voglio citare a parte per dedicare uno spazio maggiore sul mio Blog ai fantastici genitori di Emanuele la Signora Alida e il Signor Elio, io sono pochi anni che risiedo in questa splendida città, ma posso assicurare che persone gentili, umili, sincere ed oneste come loro ne ho incontrate poche e non voglio aggiungere altro, sicuramente Emanuele (anche se putroppo per poco tempo) ne ha trovato giovamento dal lato umano.

Ora però mi stò emozionando e voglio proporre quello che meglio riesco ad esprimere (nel mio piccolo) del mio hobby preferito, cioè la fotografia.

ORE 10,00 Appuntamento al Cimitero Comunale per deporre una creazione floreale sulla lapide di Emanuele.






















ORE 11,00  Celebrazione della Santa Messa presso il Convento dei Frati Cappuccini celebrata da Padre Sivio


















IL GIARDINO ESTERNO DEL CONVENTO







ORE 12,30  RISTORANTE DA RITA - Pranzo offerto dai genitori di Emanuele 














ORE 15,00  PALAZZETTO DELLO SPORT per assistere al Torneo di Basket 3 vs 3 degli amici di Emanuele























 3° squadra classificata


 2° squadra classificata

 1° squadra classificata









 scambio di gadget tra ANC Montefiascone e Car.Corazzieri Sez. Roma Quirinale













Alla fine della serata la famiglia Fiani ha offerto a tutti i presenti un ricco buffet fuori dal Palazzetto dello Sport

c.m.




Nessun commento:

Posta un commento