STORIA

L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI FU COSTITUITA NEL 1886. NEL 1956 FU REDATTO LO STATUTO ORGANICO E NEL 1957 IL SUO REGOLAMENTO D'ESECUZIONE CHE, CON QUALCHE VARIANTE, REGOLA ANCORA OGGI L'ASSOCIAZIONE. LA SEDE E' A ROMA-

LE LINEE GUIDA SONO QUELLE DELLA SOLIDARIETA', ASSISTENZA MORALE, CULTURALE, CREATIVA, RICREATIVA ED ECONOMICA TRA : CARABINIERI IN CONGEDO, IN SERVIZIO, CON ALTRE FORZE ARMATE, LE ISTITUZIONI E I CITTADINI. NEGLI ULTIMI ANNI, MOLTE SEZIONI HANNO COSTITUITO NUCLEI DI VOLONTARIATO CHE OPERANO NELL'AMBITO DELLA PROTEZIONE CIVILE.

IL SODALIZIO E' COMPOSTO DA 1700 SEZIONI (dati 2011), DI CUI 1673 IN ITALIA E 27 ALL'ESTERO. HA OLTRE 200.000 SOCI (di cui 1200 all'estero) E COMPRENDE 350 ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO.

LA NOSTRA SEZIONE DI MONTEFIASCONE E' STATA COSTITUITA L'11 MARZO 1958 CON ATTO N. 2027/2 DANDO INCARICO AL MARESCIALLO TRANQUILLI ELVIDIO IN QUALITA' DI COMMISSARIO STRAORDINARIO.


VISITA ALLA MOSTRA DEL LABORATORIO DELLA STAMPA




Montefiascone, 7 dicembre 2016

Il Presidente della Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Montefiascone Sandro Cirica , il Sig. Marroni hanno organizzato una visita alla Mostra Permanente e Laboratorio Didattico della Stampa di Montefiascone, Via Oreste Borghesi, presenti numerosi Soci dell'Associazione.
L'antichissima Tipografia Silvio Pellico ha messo a disposizione della comunità, in comodato d'uso gratuito, i suoi locali, le antiche macchine ed i caratteri che hanno segnato sin dal 1695, la storia di Montefiascone.
Quando nel 1690 il Cardinale Barbarigo decise di dare nuova vita al Seminario di Montefiascone,che diventerà poi uno dei più importanti seminari del centro Italia, ebbe contemporaneamente l'intuizione di dotarlo anche di una tipografia propria.
Le immagini che seguono testimoniano la presenza di quelle attrezzature e macchinari che hanno lavorato per lunghi anni al servizio della comunità.










































 c.m.

Nessun commento:

Posta un commento