STORIA

L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI FU COSTITUITA NEL 1886. NEL 1956 FU REDATTO LO STATUTO ORGANICO E NEL 1957 IL SUO REGOLAMENTO D'ESECUZIONE CHE, CON QUALCHE VARIANTE, REGOLA ANCORA OGGI L'ASSOCIAZIONE. LA SEDE E' A ROMA-

LE LINEE GUIDA SONO QUELLE DELLA SOLIDARIETA', ASSISTENZA MORALE, CULTURALE, CREATIVA, RICREATIVA ED ECONOMICA TRA : CARABINIERI IN CONGEDO, IN SERVIZIO, CON ALTRE FORZE ARMATE, LE ISTITUZIONI E I CITTADINI. NEGLI ULTIMI ANNI, MOLTE SEZIONI HANNO COSTITUITO NUCLEI DI VOLONTARIATO CHE OPERANO NELL'AMBITO DELLA PROTEZIONE CIVILE.

IL SODALIZIO E' COMPOSTO DA 1700 SEZIONI (dati 2011), DI CUI 1673 IN ITALIA E 27 ALL'ESTERO. HA OLTRE 200.000 SOCI (di cui 1200 all'estero) E COMPRENDE 350 ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO.

LA NOSTRA SEZIONE DI MONTEFIASCONE E' STATA COSTITUITA L'11 MARZO 1958 CON ATTO N. 2027/2 DANDO INCARICO AL MARESCIALLO TRANQUILLI ELVIDIO IN QUALITA' DI COMMISSARIO STRAORDINARIO.


4° MEMORIAL EMANUELE FIANI



 – MONTEFIASCONE – Domenica 18 settembre, presso il Palazzetto dello sport di Montefiascone si è svolta la 4a edizione del Memorial Emanuele Fiani, un torneo di basket 3vs3 dedicato al cestista montefiasconese prematuramente scomparso.
Il torneo è stato ideato dall’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Montefiascone e viene organizzato ogni anno grazie all’impegno dell’associazione stessa, oltre che dei genitori e degli amici di Emanuele.
L’appuntamento prima dell’inizio dell'evento è stato alle ore 10.00 presso il cimitero di Montefiascone per un omaggio alla memoria del giovane. Emanuele è stato un altleta importante, ma anche militare nel corpo dei Corrazzieri, pertanto sono stati deposti dei fiori sulla sua lapide direttamente dalle più alte cariche militari.
Dalle 10.30 fino alle 18.30 tutti in campo per una giornata di sport e di amicizia, come “la regola di Emanuele” voleva!


 ORE 10,00                












ORE 10,45

Palazzetto dello Sport di Montefiascone per la presentazione delle squadre e riscaldamento degli atleti, quindi inizio del Torneo.























alcuni brevi video del torneo


ORE 13,30
Pranzo in un noto ristorante sul lungolago di Bolsena a cui hanno partecipato i soci dell'ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI SEZIONE DI MONTEFIASCONE con il loro Presidente Sandro Cirica, ed invitati illustri una rappresentanza dell'ASSOCIAZIONE CARABINIERI CORAZZIERI DELLA SEZIONE ROMA - QUIRINALE.







ORE 17,00 
Ritorno al Palazzetto dello Sport per assistere alle finali di Basket per il 1° e 2° posto e 3° e 4° posto e premiazione degli atleti partecipanti alla presenza dei magnifici genitori di Emanuele e dell'Assessore comunale allo Sport di Montefiascone Manzi Paolo.
















































Alla fine della competizione sportiva e della premiazione, è stato offerto un buffet molto ricco a tutti i partecipanti, al quale è seguita una bellissima cerimonia negli spogliatoi del Palazzetto dello sport, con la consegna di una cravatta simbolo dell'Associazione Carabinieri Corazzieri di Roma Quirinale ai genitori del giovane Corazziere scomparso Emanuele Fiani.



In seguito c'è stato uno scambio di doni tra Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Montefiascone nelle vesti del Presidente Sandro Cirica e Associazione Nazionale Carabinieri Corazzieri di Roma.Quirinale.







Si ringraziano tutti i partecipanti di questo magnifico Memorial in onore del giovane atleta ma anche militare nel corpo dei Corazzieri EMANUELE FIANI


c.m.

Nessun commento:

Posta un commento