STORIA
L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI FU COSTITUITA NEL 1886. NEL 1956 FU REDATTO LO STATUTO ORGANICO E NEL 1957 IL SUO REGOLAMENTO D'ESECUZIONE CHE, CON QUALCHE VARIANTE, REGOLA ANCORA OGGI L'ASSOCIAZIONE. LA SEDE E' A ROMA-
LE LINEE GUIDA SONO QUELLE DELLA SOLIDARIETA', ASSISTENZA MORALE, CULTURALE, CREATIVA, RICREATIVA ED ECONOMICA TRA : CARABINIERI IN CONGEDO, IN SERVIZIO, CON ALTRE FORZE ARMATE, LE ISTITUZIONI E I CITTADINI. NEGLI ULTIMI ANNI, MOLTE SEZIONI HANNO COSTITUITO NUCLEI DI VOLONTARIATO CHE OPERANO NELL'AMBITO DELLA PROTEZIONE CIVILE.
IL SODALIZIO E' COMPOSTO DA 1700 SEZIONI (dati 2011), DI CUI 1673 IN ITALIA E 27 ALL'ESTERO. HA OLTRE 200.000 SOCI (di cui 1200 all'estero) E COMPRENDE 350 ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO.
LA NOSTRA SEZIONE DI MONTEFIASCONE E' STATA COSTITUITA L'11 MARZO 1958 CON ATTO N. 2027/2 DANDO INCARICO AL MARESCIALLO TRANQUILLI ELVIDIO IN QUALITA' DI COMMISSARIO STRAORDINARIO.
42° FESTA SOCIALE AVIS MONTEFIASCONE
PER NON DIMENTICARE
Proceno, 10 agosto 2024
Oggi pomeriggio alle ore 18,00 si è tenuta una cerimonia per ricordare un concittadino, carabiniere deportato in Germania il 7 ottobre 1943 e deceduto in campo di concentramento. Le sue spoglie riposano nel cimitero militare italiano d'onore di Monaco di Baviera.
Nella circostanza sono stati ricordati anche altri due concittadini di quella località internati in Germania, ma, per loro fortuna, liberati dagli alleati.
I partecipanti alla cerimonia si sono ritrovati al Parco della Rimembranza, dove è stato deposto un omaggio floreale, seguito dallo scoprimento delle formelle dedicate al Carabiniere Pericle Golini e agli altri due concittadini.
Erano presenti alla cerimonia autorità civili, militari, e religiose, alcuni sindaci dei Comuni limitrofi,i presidenti delle Associazioni Nazionali Carabinieri di Viterbo, Montefiascone, Grotte di Castro, Acquapendente ecc. ed autorità militari di Viterbo e Montefiascone.
A precedere tutta la cerimonia la Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma.
Dopo lo scoprimento delle formelle, e la deposizione di un omaggio floreale nel Parco della Rimembranza la cerimonia si sposta verso il Municipio per deporre una corona al Monumento ai Caduti con la benedizione e la preghiera del Carabiniere.